NEL NOME DEL BENE VINCO!

Michele, serafino di Dio.

Collocato pur in alto nella gerarchia del Cielo, era stato senza dubbio in minore grado di visione del Padre rispetto a Lucifero.

Si potrebbe dire, semplicemente, che poteva ritenersi più debole, in via generale, rispetto a lui.

Eppure, non ebbe ritrosia ad ergersi a tutela e difesa di quel Padre, di quella Bontà, di quella Virtù di vita che aveva visto fin dalla propria nascita.

Michele, tornata la luce del Padre, a differenza del fratello ormai dal cuore indurito e scuro, può rifulgere di Grazia e ascoltare la Parola del Signore!Ecco perchè è potente e splendido, e niente può opporsi a lui!

Riflettiamo per un attimo: lo sdegno di Michele, come ho detto in un post precedente, non nasce dal fatto che satana lo insulti, gli dica che non vale quanto lui e chi lo ha seguito, che è un perdente. Nasce dalle ultime parole che proferisce il povero pazzo del fratello :”INUTILE DIO!”

Michele sa benissimo che il discorso del fratello è giusto, ma solo fino all’ultima parte: Dio, il padre eterno, è tutto tranne che inutile!

Ha dato loro Amore, Gioia, Serenità, ARMONIA,capacità di poter vedere le cose buone e quelle cattive, comprensione dell’universo, BELLEZZA SAGGEZZA ED IMMORTALITA’ INVINCIBILE!

Come può dirsi che tutto quel BENE, quella dolcezza e quel POTERE possa essere INUTILE?

Non esita Michele a sdegnarsi, e pur sapendo che in se stesso, contanto sulle PROPRIE FORZE egli è effettivamente inferiore al fratello, non può permettere al codardo di affermare le sue BUGIE!!

Certo, la sua è una bugia che va avanti ormai dall’inizio dei tempi: DIO E’ INUTILE!

Andiamo, sapete tutti he è così!Quante volte sentite quella voce che fa mettere in disparte il Signore, il Bene che propone, la felicità che ci dà quando facciamo quello che è la sua Parola d’Amore!

Gesù ci riassume ciò che vuole Dio da noi: amare il Dio tuo e gli altri come te stesso! Amare il BENE, amare il GIUSTO, amare gli altri!

Ecco cosa fa satana, TOGLIE IL FARO A TUTTI NOI!TOGLIE IL DESIDERIO DI STARE BENE, DI FARE BENE E DI VOLER BENE!

Diventa il Dio di te stesso, ci insinua nell’orecchio!Dimentica l'”inutile Dio”! Decidi, come ho fatto io, di voltargli la schiena.

Ma lui, cosa è diventato?Lui, che voleva bastare a se stesso!Lui che pensava di trovare la felicità, la potenza, la grandiosità…cos’è, ora?

Un povero infelice che cerca di attrare altri nella sua infelicità.Un povero “STUPIDO” che si nutre dell’amor proprio e dell’odio di Dio e degli altri!

E chi ha deciso di seguirlo, idem! Ma non parlo solo dei suoi compagni di merenda angeli, tanto bravi e furbi da diventare esseri abbietti PER PROPRIA COSCIENTE VOLONTA’!

Quanti di noi decidono di dargli retta!Quanti di noi, rifiutando Dio, rifiutano il bene, e sentono la propria anima ogni momento più triste e afflitta, nonostante il continuo cercare, il continuo accaparrare beni, onori, GIOIE EFFIMERE..ma niente, niente finisce per riempire del tutto quel vuoto di BENE E DI APPAGAMENTO!

E se le anime e la mente di chi decise e decide per sè, senza altra luce e guida che i propri piacere, le proprie soddisfazioni,il proprio ego, ripudiando IL BENE ASSOLUTO E GRANDIOSO di DIO e l’AMORE per Lui e per gli Altri, che altro non genera se non felicità….tali esseri divennero e diventano tristi, infelici e deboli…

Cosa diventò un povero serafino, che non su se stesso e sulle proprie forze, nè avendo a riferimento la propria persona, ma sempre e solamente CON LA MENTE, IL CUORE, L’OBBIETTIVO RIVOLTI A DIO, e con LA FORZA DEL SUO AMORE per il suo SIGNORE?

Non fu la forza di Michele, ma la forza di Dio che gli permise di fare ciò che non si aspettava: sconfiggere satana ed allontanarlo!

Quale serenità nell’anima, nonostante una battaglia difficile e cruenta, sapendo di avere una siffatta guida, come la Parola del Padre, che parla al suo cuore schiuso verso di lui, mentre tace agli aridi ed odiosi avversari.

Grande per propria scelta: Avere Dio come proprio referente e combattere solo per Lui, non per se stesso, rende Michele invincibile!Per lo stesso motivo, satana, che combatte solo per se stesso, nulla è più di un piccolo insetto, schiacciato dalla maestosità di un campione del BENE, umile e obbidiente servitore del Padre. L'abbietto essere che porta solo bruttura dell'anima non può resistere al magnifico e fulgido guerriero dall'anima pura

Perchè non di Odio nè di INGIUSTIZIA E TENEBRE SI PUO’ VIVERE, ma di una luce, un faro, una verità di come affrontare l’esistenza, CERTO SI!

E quale forza può mai dare la volontà di avere BENE, COME IN CIELO, COSI’ IN TERRA?

Lascia un commento

Al momento, non c'è nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento